informazioni utili
Benvenuti in Kenya !Una meta che non dimenticherete mai
Documenti
Per i cittadini di nazionalità italiana è necessario il passaporto con validità di almeno 6 mesi dalla data di partenza e con almeno due pagine bianche.
Valuta
La moneta ufficiale del Kenya è lo scellino kenyota: 100 scellini equivalgono a E 1 circa. Sono accettate le principali carte di credito come Visa e Master Card ma viene generalmente effettuata una maggiorazione sulle spese dal 3% al 5%.
Il cambio valuta può essere effettuato negli aeroporti e nelle città.
Fuso orario
La differenza di fuso orario è di 2 ore in più rispetto all’Italia quando è in vigore l’ora solare; tale differenza si riduce di 1 ora durante il periodo dell’ora legale.
Lingua
Le lingue ufficiali sono il kiswahili e l’inglese.
Il clima
Il Kenya gode di un clima gradevole durante tutto l’anno con temperature che oscillano tra i 24 e i 30 gradi. Sulla costa il clima è tropicale, caldo e umido mentre sull’altopiano è molto temperato. Nei parchi invece l’escursione termica tra giorno e notte è sensibile e la temperatura può variare dai 5/7 gradi durante la notte ai 24 gradi circa del giorno. Due sono le stagioni più umide: da aprile a giugno e da ottobre a novembre. I mesi più secchi sono gennaio e febbraio.
Vaccinazioni e precauzioni sanitarie
Attualmente per il Kenya non è richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria, consigliata la profilassi contro la malaria. Le informazioni sul tipo di profilassi possono essere richieste alla Asl locale. Si consiglia di stare poco esposti al sole, portare copricapo e occhiali da sole, creme solari ad alta protezione ed eventuali rimedi per le scottature. Oltre ai medicinali di uso personale portare repellenti contro insetti.
Telefoni
Le chiamate internazionali si possono effettuare senza eccessive difficoltà dai principali alberghi dove però viene richiesta una durata minima da 1 a 3 minuti. Le telefonate sono molto costose. Esiste copertura GSM in tutto il paese, tranne che in alcuni parchi. Si consiglia l’acquisto di sim locali per l’uso di internet.
Apparecchi elettrici
In tutte le località il voltaggio è da 220/240 Volts. Consigliamo di munirsi di adattatori per prese di corrente a lamelle piatte (tipo inglese). Rasoi e apparecchi elettrici dovranno essere a voltaggio universale, meglio se funzionanti a batteria. Segnaliamo che durante la notte in alcune strutture alberghiere viene tolta la corrente.
Strade
Le vie principali di comunicazione sono asfaltate anche se in alcuni punti la manutenzione non viene effettuata nel migliore dei modi. Lasciate le strade principali, alcune volte anche prima di entrare nei parchi o nelle riserve, le strade diventano piste.
Sebbene la distanza chilometrica possa sembrare breve, i tempi di percorrenza sono molto più lunghi rispetto ai percorsi a noi familiari.
Tasse aeroportuali e voli interni
Le tasse aeroportuali dovranno essere pagate prima della partenza e la quota sarà riconfermata all’atto della prenotazione.
In caso di itinerari che prevedono voli interni potranno essere utilizzate le seguenti compagnie aeree: Zan Air, Precision Air, Coastal Travel Aviation, Excel Airways, Kinasi Air Sevice, Kenya Airways, Mombasa Air, Eagle Air, Kaftc, Safari Link e le tasse aeroportuali sono già incluse nella quota tranne se diversamente specificato.
Cucina
Cucina internazionale negli alberghi e nei lodge, anche se vale la pena assaggiare quella locale di cui la ricetta più comune è carne stufata bovina o ovina, accompagnata dall’ugali una specie di polenta bianca di mais o dal chapati (focaccia sottile e poco lievitata) e il sukuma wiki (spinaci in umido con pomodoro). Piatto tipico nazionale rimane il nyama choma, carne di capra grigliata che non manca mai nelle grandi occasioni. Per finire e assolutamente da provare le samosa o sambusa che è il più popolare antipasto e snack locale: gustosi fagottini fritti e ripieni di patate, cipolle, carne, spezie e peperoncino. Ottima la frutta tropicale che anche qui è stagionale.
Shopping
L’artigianato è molto ricco: oggetti e gioielli in pietra dura, tanzanite, bracciali in metallo battuto, rame e ottone, lavorazioni in legno, sculture e maschere in pietra saponaria, borse intrecciate, oggetti in cuoio, tamburi, stoffe di cotone colorate, batik, oltre alle collane dei Masai. Proibito il commercio di oggetti in avorio o di origine animale, coltelli, lance, frecce dell’artigianato locale, considerati vere e proprie armi, conchiglie e l’esportazione di animali vivi.
Dizionario del turista
Jambo (ciao), Mambo (come va?), Habari gani? (come stai?), Nzuri sana (molto bene), Asante (grazie), Polepole (piano piano), Akuna matata (nessun problema), Karibu (benvenuto), Kwaheri (arrivederci)