Image Alt

la grande migrazione degli gnu

La grande migrazione degli gnu

La maggior parte delle persone hanno sentito parlare della famosa ‘migrazione degli gnu’ (probabilmente grazie ai vari documentari o al film “Il Re Leone”) ma molto spesso in pochi sono realmente a conoscenza di questo incredibile evento della fauna selvatica – del modo in cui si verifica e ciò che comporta ecc. Molti ritengono che la migrazione avvenga sui guadi più impervi, ma c’è molto di più che riguarda questo grande spettacolo. Quanto segue è una breve spiegazione di questo grande spettacolo sulla terra.

Se state progettando un viaggio per assistere alla migrazione degli gnu è essenziale capire che la migrazione è un processo naturale e continuo. In sostanza, enormi mandrie sono costantemente alla ricerca di pascoli più verdi e si spostano tipicamente dal Serengeti meridionale e orientale in stagione piovosa all’habitat di stagione secca nel nord su entrambi i lati del fiume Mara in Kenya.

Poiché la migrazione degli gnu è un processo molto fluido e dinamico, soggetto alle stagioni piogge, è un evento che può fornire esperienze diverse a seconda di dove ci si trova durante il processo di migrazione. Come aiuto, abbiamo pertanto abbozzato una guida mensile per capire cosa avviene in ciascuna delle fasi.

 

Da Gennaio – all’inizio di Marzo (Serengeti)

Questa è la stagione in cui i vitelli gnu nascono in un periodo compreso tra le 3-5 settimane, che lo rende uno dei momenti più importanti per visitare il Serengeti. Vi è abbondanza di cibo, prede facili giovani e indifese, per questo motivo gli avvistamenti di leoni, iene, e altri predatori sono particolarmente favorevoli in questo periodo. Per loro fortuna, però, i vitelli nascono in un così breve tempo e in gran numero, che i predatori non hanno il tempo di cacciarli tutti.

Aprile – Maggio (Serengeti)

Mentre le pianure meridionali si impoveriscono e diventano incapaci di sostenere la richiesta di cibo di mandrie interminabili, la migrazione spazia a ovest e nord. Si muove dalle pianure del sud del Serengeti verso le lunghe pianure del corridoio occidentale del Serengeti, quasi fino al lago Vittoria. Questo è il culmine della stagione delle piogge e i prezzi sono molto convenienti.

Giugno – Luglio (Serengeti / Masai Mara)

Con l’avvicinarsi del mese di giugno gli gnu hanno spesso esaurito i pascoli migliori del Corridoio occidentale e le mandrie cominciano a muoversi più a nord. A questo punto la migrazione spesso si divide e una colonna passa ad ovest del Lago Vittoria, un’altra passa a nord attraverso la zona settentrionale del Serengeti Lobo. A luglio le innumerevoli mandrie si trovano accumulate lungo il fiume Mara in piena – una barriera finale li separa ancora dalle dolci erbe del Masai Mara.

Agosto – Ottobre (Masai Mara)

Durante questo periodo la migrazione è generalmente dispersa attraverso le pianure del Kenya al Masai Mara.

Novembre – Dicembre (Serengeti)

Durante questo tempo la scarsità d’acqua dovuta alle brevi piogge, richiama le mandrie a sud attraverso il confine con la Tanzania. Nel mese di novembre ed entro la fine di dicembre gli gnu sono ancora una volta dispersi nelle pianure meridionali del Serengeti.

 

 

Il periodo migliore per seguire la migrazione in Kenya è quindi tra i mesi di Giugno e Ottobre. Potrete raggiungere il Parco del Masai Mara in jeep direttamente all’arrivo all’aeroporto di Nairobi, o il alternativa se vi trovate sulla costa con un volo interno da Malindi.

Qui potrete soggiornare in uno degli incantevoli campi tenda che offrono la più grande varietà di confort per soddisfare tutte le esigenze.

You don't have permission to register